CREAREunaCOOPERATIVA

Per costituire una cooperativa i soci devono essere almeno 3. Non è previsto un valore minimo di capitale sociale (anche se è consigliabile, almeno per coprire le spese di apertura, che il capitale sia almeno di 2500/3000 euro) e la quota di ogni socio non può essere inferiore a 25 euro né superiore a 100mila euro.

Gli organi delle cooperative sono l’assemblea dei soci, il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.
Ogni socio può esprimere un solo voto indipendentemente dalla sua partecipazione al capitale sociale (una testa, un voto).

Le cooperative sono obbligate, in sede di approvazione di bilancio, a versare il 30% degli utili netti attuali alla Riserva Legale e il 3% al Fondo Mutualistico, un fondo nazionale per la promozione e sviluppo della cooperazione. Gli utili restanti possono essere distribuiti ai soci, incrementare il capitale sociale oppure essere collocati nelle riserve indivisibili.

Sportello imprese

È il servizio di consulenza e informazione, completamente gratuito, per la creazione di nuove imprese cooperative di Confcooperative Ravenna-Rimini e prevede:

• Incontro preliminare di fattibilità della business idea
  • Ciclo di incontri per elaborare assieme agli aspiranti cooperatori l’analisi di mercato, il business plan e analisi delle motivazioni a fare impresa
  • Servizio di assistenza per la redazione dello statuto sociale e per tutti gli adempimenti formali relativi alla costituzione
  • Predisposizione della strumentazione tecnico-finanziaria per la costituzione e la gestione di un’impresa Cooperativa

Referente Ravenna: Pier Nicola Ferri - Vai al Servizio
Referente Rimini: Mauro Mancini - mancini.m@confcooperative.it

Idea uno, tasso zero

Confcooperative Ravenna-Rimini, Fondazione Giovanni dalla Fabbriche e Credito Cooperativo ravennate e imolese hanno costituito un Fondo per l’incentivazione alla creazione di nuove società cooperative. Scopo di questo fondo è sostenere l’avvio delle nuove imprese tramite un prestito a “tasso 0” per le spese necessarie alla costituzione delle nuove cooperative e le prime spese di gestione della struttura.