Benessere sul lavoro: la Formica allarga gli spazi e offre assistenza psicologica

Benessere sul lavoro: la Formica allarga gli spazi e offre assistenza psicologica

Benessere sul lavoro: la Formica allarga gli spazi e offre assistenza psicologica

Inaugurato in cooperativa un nuovo spazio dedicato ai lavoratori, con una psicologa aziendale a disposizione di chiunque ne farà richiesta.

Categorie: Le Notizie

Tags: cooperativasupportowelfarelavoratoririminipsicologabenesserela formicasala

Si allarga, con una sala dedicata solo ai lavoratori, lo spazio dedicato alle persone nella cooperativa La Formica di Rimini. Nella nuova sala si potrà passare del tempo in relax, prendendo il caffè, mangiando qualcosa, oppure semplicemente scambiando chiacchiere tra colleghi. 

Non si tratta infatti di una semplice modifica strutturale nei luoghi di lavoro ma di una strategia più vasta, inserita in un percorso di welfare aziendale basato sulla convinzione che il benessere dei lavoratori sia un valore per la cooperativa. Da qui anche la scelta di coinvolgere la dottoressa Giulia Bertozzi, Psicologa Aziendale assunta da qualche mese, per offrire un supporto psicologico ai lavoratori. 

Una funzione di sostegno alla persona, per rispondere ai problemi personali ed alle necessità specifiche che partono dai bisogni legati al lavoro, ma che si possono estendere, se richiesto, anche alla vita privata. Qualora il lavoratore lo volesse infatti, la cooperativa ha deciso di dedicargli uno spazio tutto suo in cui poter essere ascoltato, capito e sostenuto. Un ambito di assistenza psicologica, a carico dell'azienda, per promuovere in maniera specifica il benessere lavorativo. Un servizio che ha già avuto un riscontro molto positivo, con tanti i lavoratori che ne hanno fatto richiesta. La Psicologa Giulia Bertozzi si occupa inoltre dell'assistenza ai percorsi d'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati ai sensi della L.381/91. 

“Sentendo anche molti lavoratori - sottolinea Giulia Bertozzi - è emersa la mancanza di quel senso di unità, determinata anche dalla tipologia delle mansioni svolte, prevalentemente alla guida di un veicolo ed in assenza di compagnia. Il senso di squadra può essere però favoriro anche nel vivere uno spazio comune. L'obiettivo di questa nuova sala è proprio quello di aumentare la condivisione da parte di tutti i lavoratori nello stare insieme e nel condividere tra di loro tutte le varie esperienze, che siano familiari, personali o che riguardano il lavoro". 

iTAGdelleNOTIZIE




CONFCOOPERATIVE RAVENNA - RIMINI
Sede di Ravenna
Via di Roma, 108
48121 RAVENNA
t +39 0544/37171 - f +39 0544/215717
ravennarimini@confcooperative.it

 

Sede di Rimini
Via Caduti di Marzabotto, 36
47922 RIMINI
t. +39 0541/796111 - f +39 0541/796130
sederimini@confcooperative.it

 

Sede di Faenza
Via G. Galilei, 2
48018 FAENZA
t +39 0546/26084 - f +39 0546/664479
sedefaenza@confcooperative.it